imasde

Carta del Docente

Imasde aderisce all’iniziativa

carta-docente

 

 

Di cosa si tratta

La Carta del docente, del valore di 500 euro, è assegnata, annualmente, ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’articolo 514 del DLgs 297/94, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

 


 

Come fare

Il link per accedere al servizio http://cartadeldocente.istruzione.it/.

Prima di accedere alla piattaforma il docente deve essere in possesso delle credenziali relative all’identità digitale SPID.

Accedendo al sito della piattaforma ministeriale si deve cliccare sul pulsante “Entra con SPID” e si ha la possibilità di scegliere l’Identity Provider con il quale il docente ha effettuato la registrazione per ottenere il codice SPID.

Una volta hai le credenziali di accesso, devi soltanto creare il buono da consegnarci a noi. 

Se non sei pratico, possiamo farlo noi. Contattaci.

 


 

Cosa si può acquistare da noi con la carta?

La carta può essere utilizzata presso di noi per l’acquisto di:

hardware e software

Il Miur ha precisato che rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti:

  • personal computer
  • computer portatili o notebook
  • computer palmari
  • e-book reader
  • tablet.

Nel caso di un personal computer assemblato, è possibile utilizzare il bonus per acquistare le componenti hardware necessarie ad assemblare un PC completo.

In merito ai software acquistabili, sono ammessi tutti i programmi e le applicazioni (disponibili in formato elettronico, disponibili in cloud, scaricabili online o incorporati in supporti quali memorie esterne, CD, DVD, Blue Ray), destinati alle specifiche esigenze formative di un docente, come ad esempio programmi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura, di editing e di calcolo (strumenti di office automation).

 

Computer

Computer

Possibilità di scelta tra una vasta gamma di prodotti informatici di marca e assemblati, periferiche, monitor e notebook.

Trattiamo la maggior parte dei marchi presenti nel settore informatico: Asus, Acer, Toshiba, Samsung, etc..

 

 

Tablet

TabletI dispositivi verranno all’occorrenza configurati secondo richiesta. E’ possibile scegliere fra diversi marchi fra cui Samsung, Acer, etc…

 

Cosa non posso acquistare

Straordinariamente non sono ammessi gli smartphone, i quali, secondo il Miur, hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche e non sono pertanto da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente.

Non rientrano neppure le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come:

  • toner
  • cartucce
  • stampanti
  • pennette USB
  • videocamere
  • fotocamere
  • videoproiettori.